» immagine coordinata (corporate identity)
L’immagine coordinata, o “corporate identity”, è un tipo di progettazione grafica che si occupa, fondamentalmente, di armonizzare colori ed aspetto di un marchio e dell’attività ad esso correlata. In altre parole, dal prodotto finito (nel caso di produzione industriale) all’abbigliamento, alla carta da lettere con relativo logo, ecc., tutto deve corrispondere ad un’identità d’immagine ben definita e, soprattutto, facilmente riconoscibile dal fruitore finale. Apparentemente sembrerebbe un concetto applicato ad improvvisate strategie di marketing che cavalcano un po’ la moda, ai nostri giorni esasperata, del “look”, dell’ “apparire” in mondo effimero fatto di molta immagine e poca sostanza.
In realtà è stato provato che uno studio che si presenti con una sua immagine coordinata ben definita, aumenti in modo consistente non solo la sua “riconoscibilità”, ma anche la produttività. Ovviamente tutto ciò dipende da uno studio ben approfondito che riguardi i seguenti punti:
- Logo, materiale cartaceo dedicato alla comunicazione (carta da lettere, buste, biglietti da visita, ecc .)
- Abbigliamento del personale: deve essere in sintonia con quanto espresso al p.to precedente. Ci riferiamo a colori, soprattutto, e logo dello studio che compare sull’abbigliamento stesso.
- Scelta dei materiali di arredo. Anche questi particolari costruttivi, considerando soprattutto qualità e rispetto delle normative, devono agire in sintonia secondo quanto espresso nei punti precedenti.
L’immagine coordinata non è quindi fine a se stessa, un mero esercizio estetico/stilistico. Essa corrisponde a precise necessità funzionali. Di conseguenza i materiali di finitura, le scelte estetiche, impiantistiche, informatiche e cartacee dovrebbero rispondere a questa esigenza. Anche l’immagine coordinata dovrebbe mettere in sintonia tutti questi aspetti.
In concreto si deve dare un senso di “compattezza funzionale” dell’immagine e dell’operatività dello studio.